Monocirrhus

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sull'unica specie appartenente al genere Monocirrhus, i pesci foglia

Monocirrhus polyacanthus, pesce foglia - Foto © E. Naus

Monocirrhus polyacanthus, pesce foglia - Foto © E. Naus

Informazioni

Il genere Monocirrhus è attualmente un genere monotipico, che comprende cioè una sola specie, Monocirrhus polyacanthus.

E' una specie incredibilmente adattata al suo habitat: è mimetizzata in modo da imitare una foglia morta, sia nella forma del corpo che nel colore e disegno della livrea. Può addirittura cambiare la colorazione per adattarsi a quella dell'ambiente in cui sosta, ed ha una sporgenza sul labbro inferiore che assomiglia al picciolo di una foglia.
Quando caccia, insegue la sua preda rimanendo in una posizione a testa in giù, per cui sembra scivolare verso di essa come una foglia morta alla deriva nella corrente. In realtà, il pesce è spinto da piccoli movimenti delle pinne trasparenti. Quando colpisce, l'intera bocca si protende verso l'esterno, formando un grande tubo nel quale viene aspirata la preda, di solito dalla testa. Questo movimento viene attuato così rapidamente che è spesso difficile da vedere. In questo modo può ingoiare prede grande quasi quanto lui.

E' un pesce molto difficile da allevare in cattività e non è assolutamente adatto ai principianti, anche perché tutti gli esemplari in commercio sono catturati in natura, con la conseguente difficoltà ad adattarsi alla vita in acquario. Oltre ad essere un predatore vorace, Monocirrhus polyacanthus è anche una specie volubile e capricciosa, molto sensibile al deterioramento della qualità dell'acqua, ed è tra le specie che NON si adattano a mangiare cibo secco, e nemmeno congelato: sono predatori piscivori e per farli sopravvivere è necessario provvedere loro un costante rifornimento di prede (pesci) vivi.

  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
  • Pesci da non comprare

Riferimenti e Link

Specie nel sito

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti al Genere

  • Leaf Fish, Monocirrhus polyacanthus - Foto © Michelle Stuart (Fishtanksandponds.co.uk)
    Amazon Leaf Fish, Pesce foglia

    E' un pesce molto difficile da allevare in cattività, anche perché tutti gli esemplari in commercio sono catturati in natura. E' un predatore piscivoro vorace, che non si adatta a mangiare cibo secco o congelato.

    Aspettativa di vita: 8 - 9 anni
    Dimensioni max: 10 cm TL
    Temperatura in natura: 22 - 25°C
    Valori pH in natura: 5.0 - 6.0

You may also like

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)