• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Nandidae

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei Nandidi, i 'pesci foglia'

Nandus nebulosus - Foto di Panta Rhei GmbH (taxo4254.wikispaces.com)

La famiglia dei Nandidae, che ha il nome comune inglese di 'Asian leaffishes', pesci foglia asiatici, comprende 4 generi, per un totale di 11 specie, aumentate recentemente grazie alla descrizione di nuovi esemplari.

La loro area di distribuzione comprende il Sud America, l'Africa occidentale e il Sud est asiatico.

Si tratta in genere di pesci piccoli, con testa grande e bocca ampia, che può essere protrusa. il corpo, dalla linea laterale incompleta o assente, è coperto da squame ctenoidi; i raggi duri della pinna dorsale sono molto sviluppati. Tutte le specie sono carnivore e predatrici, inoltre, salvo rare eccezioni, il maschio pratica cure parentali.

La Tassonomia

I Generi compresi nella Famiglia:

Una precisazione: i Monocirrhus polyacanthus, altri famosi pesci foglia, non troppo rari da trovare in commercio, non fanno più parte della famiglia dei Nandidae: sono stati spostati in una famiglia a se stante, quella dei Polycentridae, che comprende 2 soli generi, Monocirrhus appunto e Polycentrus. Entrambi poi i generi sono monospecifici, ossia comprendono una sola specie (ma non è escluso che non si ascrivino in futuro altre specie) al primo appartiene Monocirrhus polyacanthus, al secondo Polycentrus schomburgkii.

Elenco dei Generi compresi nella Famiglia

Nandidae

2 - Nandus

Nandus nebulosus - Foto di Al Punto (taxo4254.wikispaces.com)
-

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie del genere Nandus, i pesci foglia

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti alla Famiglia

Nandus nandus - Foto di Hippocampus-bildarchiv.de
Gangetic leaffish, Pesce foglia
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 20.0 cm TL

Viene chiamato 'pesce foglia' per la forma corporea, simile ad una foglia secca trasportata dalla corrente, con cui si mimetizza con l'ambiente circostante per sorprendere le prede, essendo un pesce predatore, prevalentemente notturno. Non è adatto alla maggior parte delle vasche domestiche, diventando abbastanza grande e mangiando in genere solo cibo vivo. Ci sono opinioni contrastanti se questo sia effettivamente un pesce d'acqua salmastra o d'acqua dolce.

Temperatura in natura: 22 - 26°C
Valori pH in natura: 6.5 - 7.5

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Riferimenti