• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Neoceratodontidae

I Lungfish o pesci polmonati sono tra le più intriganti e stravaganti specie d'acquario, essendo in grado di sopravvivere in condizioni estreme. Sono pesci molto antichi, essendo rimasti praticamente invariati per milioni di anni.

Neoceratodus forsteri - Foto © Opencage.info

Alla famiglia dei Neoceratodontidae appartiene un unico genere, Neoceratodus, il quale a sua volta comprende un'unica specie, Neoceratodus forsteri, che è alquanto discutibile considerare un pesce d'acquario, visto che raggiunge le ragguardevoli dimensioni di 170 cm in natura, per svariate decine di chili di peso...

I Lungfish o dipnoi, i 'pesci polmonati', sono tra le più intriganti e stravaganti specie d'acquario, essendo in grado di sopravvivere in condizioni estreme. Sono pesci molto antichi, essendo rimasti praticamente invariati per milioni di anni. A differenza dei suoi parenti africani, i Neoceratodus forsteri non possono sopravvivere in condizioni completamente a secco per lungo tempo, anche se richiedono l'accesso all'aria atmosferica per sopravvivere. Possiedono un solo polmone (mentre le specie africane ne hanno due), formati tramite una modifica della vescica natatoria. Questo grande organo è diviso internamente in 2 camere ed è altamente vascolarizzato. Si ritiene che il polmone agisca principalmente come organo accessorio, piuttosto che come organo di respirazione alternativa in questa specie. Nuota regolarmente in superficie per prendere aria, ed emette uno strano suono a soffietto mentre espira.

Neoceratodus forsteri è molto resistente, di facile allevamento e può diventare piuttosto domestico, anche se è improbabile vederlo in vendita (per sua fortuna!).
E' una specie protetta dalla CITES (Appendice 2), ed è richiesto un permesso per raccoglierlo in natura. Attualmente c'è solo un allevatore che ha la licenza per riprodurre esemplari per il commercio. Vengono dotati di microchip, di un certificato speciale e sono molto costosi. Ce ne sono alcuni esemplari negli acquari pubblici di tutto il mondo, tra cui è particolarmente famoso un  Neoceratodus forsteri tenuto al Chicago Shedd Aquarium negli Stati Uniti che si stima avere più di 80 anni.

Elenco dei Generi compresi nella Famiglia

Neoceratodontidae

Neoceratodus forsteri: The Queensland Lungfish - Photo © Gunther Schmida
-

Il genere Neoceratodus comprende un'unica specie, Neoceratodus forsteri, che è alquanto discutibile considerare un pesce d'acquario, visto che in natura raggiunge le ragguardevoli dimensioni di 170 cm.

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti alla Famiglia

Neoceratodus forsteri - Foto © Opencage.info
Australian lungfish
Aspettativa di vita: 100 anni
Dimensioni massime: 170 cm TL - Può arrivare ai 20 kg d peso

Neoceratodus forsteri è molto resistente, di facile allevamento e può diventare piuttosto domestico, anche se è improbabile vederlo in vendita per sua fortuna: è discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.

Temperatura in natura: 22 - 28°C
SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
specie che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonica
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagica
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagica
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Diadroma
specie che migrano tra acque salate e acque dolci
Anadroma
specie che che vive per la maggior parte del tempo in acque salate e si riproduce in acque dolci
Catadroma
specie che vive in acque dolci e si riproduce in acque salate
Anfidroma
specie che si muove indifferentemente da acque dolci ad acque salate
Potamodroma
specie che migra all'interno di acque dolci
Oceanodroma
specie che migra all'interno di acque salate

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Neoceratodus forsteri - Foto © Gympietimes.com.au biggia Lun, 18/Nov/2013 - 12:22

Neoceratodus forsteri - Foto © Gympietimes.com.au

Neoceratodus forsteri - Foto © Solomon David (PrimitiveFishes.com) biggia Lun, 18/Nov/2013 - 12:18

Neoceratodus forsteri - Foto © Solomon David (PrimitiveFishes.com)

Neoceratodus forsteri - Foto © Solomon David (PrimitiveFishes.com)

Neoceratodus forsteri - Foto © Fishing-worldrecords.com biggia Dom, 24/Mar/2013 - 18:17

Neoceratodus forsteri - Foto © Fishing-worldrecords.com

Esemplare di Neoceratodus forsteri lungo 140 cm per 30 kg di peso - Foto © Fishing-worldrecords.com