• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

I pesci pulitori NON ESISTONO!

I pesci non vanno comprati per la loro presunta funzione di pulitori, ma perché piacciono e perché sono interessanti da osservare. Dobbiamo essere noi a rispettare le loro esigenze, non loro a dover svolgere un lavoro in vece nostra: i pesci non sono attrezzi, e non possono sopravvivere solo con gli scarti degli altri...

Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Il Biotopo d'Origine degli Otocinclus

Mar, 06/Gen/2009 - 09:39
Posted in:
0 comments
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura gli Otocinclus

Isola di vegetazione galleggiante lungo un fiume amazzonico, biotopo di Otocinclus sp. - Foto di PlanetCatfish.com

Gli Otocinclus e i Macrotocinclus in natura sono distribuiti in tutto il bacino amazzonico; alcune specie sono diffuse anche nelle zone meridionali del Brasile e settentrionali dell'Argentina, dove le temperature sono più basse. Per questo, anche se molto difficile, è importante cercare di capire che specie esatta stiamo allevando.

Quando si viaggia lungo i corsi d'acqua amazzonici, è comune incontrare "prati fluttuanti", grandi porzioni di vegetazione intricata che si sono staccate dalla riva e seguono senza meta il corso languido del fiume. Osservandole bene, queste verdi isole mobili sono piene di pesci, e sono letteralmente brulicanti di Otocinclus Spesso i pescatori locali utilizzano questi "prati" per catturare i pesci ornamentali, in quanto sono più facili da lavorare con le reti rispetto alla riva intricata.

La sua alimentazione, in natura come in acquario, è basata principalmente sulle alghe e sui microrganismi che in esse prosperano; vive in branchi ed ha abitudini notturne.

Vai alle foto dei biotopi degli Otocinclus


I Video

Ecco un video tratto da YouTube sulla cattura di Otocinclus affinis nel loro habitat naturale:

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.