• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Pimelodidae

Specie nel sito
Leiarius marmoratus pescato da Sandro Francio; lunghezza 59.7 cm; peso: 9.07 kg - Foto © IGFA (Fishbase.org)
Marbled Pim
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni massime: 100 cm

Così come il su stretto parente, Leiarius pictus, anche questo 'Sailfin Pim' diventa molto grande, raggiungendo i 100 cm da adulto, ed è un grande predatore piscivoro. E' discutibile il fatto che questa specie debba essere considerata un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso, i piccoli sono venduti senza adeguate informazioni sulla loro assistenza a lungo termine.

Leiarius pictus, Sailfin Pim Catfish: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Sailfin Pim Catfish
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni massime: 70 cm

Il "Sailfin Pim" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish per le dimensioni che raggiungono da adulti, e per quelle di una vasca che li dovrebbe contenere. E' discutibile il fatto che questa specie debba essere considerata un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso, i piccoli sono venduti senza adeguate informazioni sulla loro assistenza a lungo termine.

Phractocephalus hemioliopterus, squaletto codarossa: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Red-tail catfish, Squaletto codarossa
Aspettativa di vita: 25-30 anni
Dimensioni massime: 134 cm TL; peso massimo pubblicato: 45 kg

Lo "squaletto coda rossa" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish per le dimensioni che raggiungono da adulti, e per quelle di una vasca che li dovrebbe contenere. Sono quasi sempre venduti da giovanissimi, piccoli e carini, senza alcuna informazione circa le dimensioni che possono raggiungere, il loro carattere spesso aggressivo e predatore e la loro aspettativa di vita.

Pseudoplatystoma fasciatum,  Tiger Shovelnose Catfish: lo stesso pesce  da giovane e da adulto
Tiger Shovelnose Catfish
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni massime: 104 cm TL; peso massimo pubblicato: 70 kg - sono le misure del pesce più grande catturato e registrato dalla scienza, ma si sa nelle sue acque natali diventa ancora più grande.

È discutibile se questa specie debba essere considerata un pesce da acquario o no, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza adeguate informazioni sulla loro assistenza a lungo termine. In cattività possono raggiungere molto da vicino le loro dimensioni massime, e lo fanno molto rapidamente.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Fiume Sudamericano d'acqua bianca

Descrizione di come ricreare in acquario l'ambiente d'acqua bianca di molti fiumi sudamericani, com tantissime foto degli habitat in natura - traduzione in italiano di un articolo di Rhett A. Butler