• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Poecilia

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle le specie appartenenti al genere Poecilia

Guppy - var. Columbian - Foto © Hristo Hristov

I Guppy sono senz'altro i più famosi appartenenti alla famiglia dei Poeciliidae (dal greco poikilos = con tanti colori) che comprende attualmente circa 30 generi diversi, per complessive 295 specie (ma suscettibili di cambiamento in relazione ai cambiamenti sistematici e alla scoperta di nuove specie).

A sua volta la famiglia dei Poeciliidae è compresa nell'Ordine dei Cyprinodontiformes.

I poecilidi sono conosciuti soprattutto grazie al loro nome comune: i Poecilia reticulata sono molto più conosciuti come "guppy"; i Poecilia sphenops sono conosciuti a seconda della loro colorazione come "black molly" se neri, "silver molly" se grigio-argentei, Poecilia latipinna e Poecilia velifera sono spesso indicati come "molly", ecc.

La Tassonomia

Specie nel sito
Poecilia latipinna, maschio wild - Foto © Hippocampus-bildarchiv.com
Sailfin molly
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: Maschio 15.0 cm TL (in genere 12 cm), femmina 11.0 cm TL

La larga pinna dorsale a forma di vela del maschio è la caratteristica più distintiva di questa specie, della quale ne esistono in commercio molte forme di colore; come per tutti i Molly, l'ideale per loro è l'allevamento in acqua salmastra.

Poecilia mexicana nel suo habitat, nel Rio La Antigua in Messico - Foto © Juan Miguel Artigas Azas (Fishbase.org)
Shortfin molly
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni massime: 11.0 cm SL

Come le altre specie di molly è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, anche se forse è meno facile da trovare in commercio, e vive molto più a lungo e in salute se allevata in condizioni d'acqua salmastra.

Guppy "Tuxedo fantail" © Hristo Hristov
Guppy
Aspettativa di vita: 5 anni (registrato da AnAge)
Dimensioni massime: 3.5 cm SL (femmina 5.0 cm SL)

Conosciamo meglio i Guppy, tra i più diffusi (e prolifici) pesci d'acquario, ma che è necessario conoscere prima di inserirli in vasca, come tutti gli altri pesci

Coppia di Black Molly, Poecilia sphenops - Foto © Hristo Hristov
Black Molly
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Dimensioni massime: 8 cm TL i maschi, 12 cm TL le femmine

Tra i più diffusi pesci d'acquario di comunità, sono in realtà tra quelli meno conosciuti e più bistrattati: sono pesci d'acqua salmastra, che diventano abbastanza grandi (le femmine possono arrivare ai 12 cm)

Poecilia velifera - Foto © Rudolf Svensen
Sail-fin molly
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: maschio 15.0 cm TL, femmina18.0 cm TL

E' un'altra tra le popolari specie di molly in acquariofilia, e come le altre è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, come albino, nero, rosso, ecc. Come tutti i molly vivono molto più a lungo e in salute se allevati in condizioni salmastre.

Poecilia wingei - Foto © Choy Heng Wah (Hexazona.com)
Endler
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 2.5 cm il maschio, 4.5 cm la femmina

Gli Endler non sono molto facili da trovare in negozio, ma sono comunemente disponibili attraverso riproduttori e allevatori dedicati; si raccomanda a chi li alleva di fare in modo di non incrociarli con i guppy, in modo da preservarne per quanto possibile la linea genetica.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Cinque pesci quasi perfetti: Ottimi per gli acquari di comunità, tranne che per un piccolo particolare (N.Monks)

Presentazione di cinque pesci considerati in genere pesci da acquario di comunità, ma con un occhio particolare alle loro esigenze, che non ne fanno certo dei "perfetti" pesci da comunità - traduzione in italiano di un articolo di Neale Monks

Sui Pesci Rassicuranti (P.V. Loiselle)

Spiegazione precisa e dettagliata su cosa si intende per pesci rassicuranti (dither fish) e sul perchè siano di grande beneficio negli acquari dedicati ai ciclidi; inoltre viene spiegata la differenza tra pesci rassicuranti e pesci bersaglio (target fish), termini spesso confusi tra loro - traduzione in italiano di un articolo di Paul V. Loiselle

Allevamento in acquario di Poecilia spp. 'molly' (S. Teseo)

Tra i più noti pesci d'acquario, il molly si presta bene alla vita in cattività a causa della sua elevata prolificità ed alla sua spiccata tolleranza alle più diverse condizioni ambientali. Anche se spesso si tende a considerarlo un pesce "da principianti", esso può riservare grandi soddisfazioni anche all'acquariofilo esperto - articolo di Serafino Teseo

Paludi centro-americane - Biotopo Estuario di Mangrovie

Articolo che descrive il biotopo dei mangrovieti nelle paludi del Centro-America e come riprodurlo in acquario. L'ambiente delle mangrovie è presente in tutte le zone tropicali del mondo, dove i fiumi d'acqua dolce incontrano l'oceano - traduzione in italiano di un articolo di Rhett A. Butler