• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
4 minuti
Letto finora

Polypterus: Tutto Quello Che...

Dom, 30/Set/2012 - 11:46
Posted in:
0 comments

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere... i messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Polypterus senegalus - Foto di Bob Fenner

Ho raccolto qui come al solito le domande e le risposte più interessanti e più frequenti in cui mi sono imbattuta frequentando il Newsgroup it.hobby.acquari, riguardanti i Polypteridae. Come sempre, per quanto mi riguarda le esperienze vissute in prima persona sono quelle che insegnano più di mille pagine di teoria e di schede precompilate; per cui qui troverete i messaggi "di vita vissuta", da cui ho tolto saluti e convenevoli vari per lasciare solo le cose essenziali, evidenziando le frasi a mio parere più importanti.

Ringrazio innanzitutto tutti i partecipanti ai gruppi di discussione, vecchi e nuovi, sia chi dà le risposte, sia chi fa le domande, ringrazio Google che con la ricerca avanzata nei gruppi mi ha permesso di ricercare nei vecchi messaggi quelli che avevano più attinenza a questo argomento, ringrazio coloro che citerò riportando il loro messaggio... non vorrei comunque che qualcuno pensasse ad uno "sfruttamento" dei newsgroup a fini personali, il mio intento è solo quello di dare una mano a chi cerca informazioni su internet; se qualcuno si sentisse disturbato da quanto scritto, o per essere stato citato, non esiti a scrivermi.

Paolo Oliveri (10 feb 2000)
Polypterus Congius?
Da circa 10 giorni ho messo nell'acquario di casa (200 Lt) un bellissimo esemplare di Polypterus congius, il fornitore di mia moglie, la quale ha un negozio di animali con reparto di aquariologia, ha detto che è un pesce molto feroce e che secondo lui si dovrebbe mangiare tutti gli altri pesci, però finora non l'ha ancora fatto e non sembra neanche interessato ad attaccare gli altri pesci. Se qualcuno conosce questo pesce è pregato di darmi qualche consiglio
Paolo Lombardi
I Polypterus sono feroci predatori, non so quanto sia lungo il tuo, ma ti assicuro che da adulto non esiterà a mangiare tutto ciò che gli capita a portata di bocca.
Ho proprio in casa 2 tesi di laurea su questo pesce e altri Dipnoi, anche se l'argomento non riguarda il suo allevamento nello specifico, quando ho tempo gli dò cmq un'occhiata.
Andy66
Io ho allevato Polypterus ornatipinnis per più di un anno.
Devo dire che sono pesci molto belli ed interessanti. Sono anche molto tranquilli verso tutti i coinquilini della vasca, purchè non passino dalla loro bocca (che è notevole).
Va quindi valutata molto bene la dimensione dei pesci, che non devono assolutamente essere lunghi e stretti. Le predazioni avvengono sempre nelle ore notturne.
Il problema per il P.congicus è che diventa veramente grande (70 cm.); io gli avrei preferito un P. palmas, o ornatipinnis o delhezi, che rimangono tra i 30 e 35 cm.
Attenzione a non lasciare la vasca aperta perchè questi pesci saltano facilmente fuori (sono anche in grado di assumere ossigeno atmosferico).
Federico Il Naturalista (8 ago 2012)
Polypterus in fregola?
Dunque, le bestie in questione sono due.
Una è più grande. Poco più lunga, ma molto più tozza.
L'individuo più piccolo da ieri segue continuamente l'altro, appoggiando sempre la sua testa al terso superiore dell'altro ed insieme vanno anche ad "imboscarsi" nella fitta jungla di Cryptocorine del fondo.
Che sia una coppia?
EC
Di solito viaggiano affiancati. Quello tozzo dovrebbe essere il mascho e lo dovresti vedere inserire la sua pinna anale sotto alla femmina quando depone in modo da raccogliere le uova e spruzzarle.
info polypterus
thread sul forum di Acquaportal.it

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti alla Famiglia

Erpetoichthys calabaricus
Reedfish, Pesce corda
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni massime: 90 cm TL

E' l'unica specie del genere Erpetoichthys, ed è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente. Raggiungendo i 90 cm di lunghezza non è decisamente adatto a tutti gli acquari. Come i Polipteridi sono gli ultimi superstiti di specie antichissime ed hanno adattamenti tali da farli considerare l'anello di congiunzione tra anfibi e pesci.

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Polypterus bichir - Foto © Koen van Uitert (Fishbase.org)
Nile bichir
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 72 cm TL

Polypterus bichir, "Nile bichir" o Bichir del Nilo, è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente, con vista molto debole ma olfatto infallibile; supera i 70 cm di lunghezza da adulto. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche. Sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa.

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Giovane Polypterus delhezi - Foto di Joe Gallo (Aquarticles.com)
Barred bichir, Banded Bichir
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 44 cm TL

Polypterus delhezi è una specie notturna incredibilmente resistente, con vista molto debole, per cui si basa sul suo eccellente senso dell'olfatto per individuare il cibo; è un predatore piscivoro che supera i 40 cm di lunghezza da adulto. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche. Sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa.

Temperatura in natura: 26 - 28°C
Polypterus ornatipinnis - Foto © Steve pschia (PBase.com)
Ornate bichir
Aspettativa di vita: 20 - 25 anni
Dimensioni massime: 60 cm TL

Polypterus ornatipinnis, "Ornate bichir" o Bichir ornato, è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente ed è probabilmente la specie più bella tra quelle dei Bichir. E' un pesce splendido, adatto agli acquari più grandi. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

Temperatura in natura: 26 - 28°C
Polypterus palmas - Foto © Yu-Chia Chang (FishBase.org)
Shortfin bichir, Marbled Bichir
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 35 cm TL

Polypterus palmas, "Shortfin/Marbled bichir" o Bichir pinne corte/marmorizzato, è una delle specie più tranquille e attive di Polypterus, e questo, insieme alle dimensioni relativamente piccole da adulto, lo rende il Bichir ideale per i principianti. E' una specie notturna incredibilmente resistente, con vista molto debole ma olfatto infallibile per trovare il cibo. Questa specie, insieme alle altre del suo genere, è uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

Temperatura in natura: 26 - 28°C
Giovane Polypterus senegalus - Foto © Joe Gallo (Aquarticles.com)
Gray bichir
Aspettativa di vita: 35-40 anni
Dimensioni massime: 50 cm TL

Polypterus senegalus, "Gray bichir" o Bichir grigio, è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente, dalla vista molto debole ma dall'olfatto infallibile. E' una delle specie più pacifiche e attive di Polypterus ed è consigliato per i principianti con questi pesci. E' molto longevo, sono stati segnalati esemplari in cattività di 34 anni e più. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

Temperatura in natura: 25 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.