Polypterus

Le specie del genere Polypterus sono tra le ultime superstiti di specie molto antiche. Sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa. Hanno diversi adattamenti interessanti, che li fanno considerare l'anello di congiunzione tra pesci e anfibi.

Polypterus ornatipinis - Foto © Hristo Hristov

Polypterus ornatipinis - Foto © Hristo Hristov

Informazioni

Le specie del genere Polypterus sono tra le ultime superstiti di specie molto antiche. Sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa.

Hanno diversi adattamenti interessanti. La vescica natatoria è suddivisa in due parti, di cui la sezione destra è considerevolmente più grande. Funziona come un organo accessorio di respirazione e significa che i pesci possono sopravvivere fuori dall'acqua per un certo tempo, a condizione che sia tenuto umido. Come alcune specie degli Ananbantoidei, questo pesce può effettivamente soffocare se gli viene negato l'accesso all'aria atmosferica. Gli esemplari giovani hanno branchie esterne simili a quelle degli anfibi, che perdono quando maturano. Questo, insieme al loro sistema notturno di caccia, in cui emergono dai loro rifugi diurni a caccia di invertebrati e piccoli pesci in acque poco profonde, li rivela chiaramente come un anello di congiunzione tra pesci e anfibi.

  • No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
  • Pesci da non comprare

Riferimenti e Link

tabella taxa

Elenco delle Specie comprese nel Genere

  • Polypterus ansorgii - Foto © Yu Chia Chang (FishBase.org)
    Guinean bichir

    Polypterus ansorgii, "Guinean bichir" o Bichir della Guinea, è una specie notturna incredibilmente resistente, dalla vista debone ma dall'olfatto infallibile. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche. Sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa.

    Dimensioni massime in natura: 28 cm TL
    Temperatura in natura: 22 - 28°C
  • Polypterus bichir - Foto © Koen van Uitert (Fishbase.org)
    Nile bichir

    Polypterus bichir, "Nile bichir" o Bichir del Nilo, è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente, con vista molto debole ma olfatto infallibile; supera i 70 cm di lunghezza da adulto. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche. Sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa.

    Dimensioni massime in natura: 72 cm TL
    Temperatura in natura: 22 - 28°C
    Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
  • Polypterus congicus - Foto Tobias © Musschoot (Fishbase.org)

    Polypterus congicus è una specie notturna incredibilmente resistente ma che raggiunge quasi un metro di lunghezza. Tassonomicamente non è chiara la sua posizione, secondo alcune fonti si tratterrebbe di un sinonimo di Polypterus endlicherii.

    Dimensioni massime in natura: 97 cm TL; peso massimo pubblicato: 4,380 kg
  • Giovane Polypterus delhezi - Foto di Joe Gallo (Aquarticles.com)
    Barred bichir, Banded Bichir

    Polypterus delhezi è una specie notturna incredibilmente resistente, con vista molto debole, per cui si basa sul suo eccellente senso dell'olfatto per individuare il cibo; è un predatore piscivoro che supera i 40 cm di lunghezza da adulto. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche. Sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa.

    Dimensioni massime in natura: 44 cm TL
    Temperatura in natura: 26 - 28°C
  • Polypterus endlicherii - Foto © Koen van Uitert (Fishbase.org)
    Saddled bichir

    Polypterus endlicherii è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente, con vista molto debole, per cui si basa sul suo eccellente senso dell'olfatto per individuare il cibo; supera i 40 cm di lunghezza da adulto. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

    Aspettativa di vita: 35-40 anni
    Dimensioni massime in natura: 63 cm TL; peso massimo pubblicato: 3,347 kg ma si pensa possa arrivare ai 75 cm in natura
    Temperatura in natura: 26 - 28°C
  • Polypterus mokelembembe è un predatore piscivoro notturno, incredibilmente resistente. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche. Sono stati ritrovati fossili dei loro antenati risalenti al periodo Triassico, all'inizio dello sviluppo dei dinosauri più di 200 milioni di anni fa.

    Dimensioni massime in natura: 23 cm TL
  • Polypterus ornatipinnis - Foto © Steve pschia (PBase.com)
    Ornate bichir

    Polypterus ornatipinnis, "Ornate bichir" o Bichir ornato, è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente ed è probabilmente la specie più bella tra quelle dei Bichir. E' un pesce splendido, adatto agli acquari più grandi. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

    Aspettativa di vita: 20 - 25 anni
    Aspettativa di vita in acquario: In questo articolo si fa riferimento ad un esemplare di 30 anni
    Dimensioni massime in natura: 60 cm TL
    Temperatura in natura: 26 - 28°C
  • Polypterus palmas - Foto © Yu-Chia Chang (FishBase.org)
    Shortfin bichir, Marbled Bichir

    Polypterus palmas, "Shortfin/Marbled bichir" o Bichir pinne corte/marmorizzato, è una delle specie più tranquille e attive di Polypterus, e questo, insieme alle dimensioni relativamente piccole da adulto, lo rende il Bichir ideale per i principianti. E' una specie notturna incredibilmente resistente, con vista molto debole ma olfatto infallibile per trovare il cibo. Questa specie, insieme alle altre del suo genere, è uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

    Dimensioni massime in natura: 35 cm TL
    Temperatura in natura: 26 - 28°C
  • West African bichir

    Conosciuto anche come "Speckled Bichir", Bichir maculato, Polypterus retropinnis è una specie incredibilmente resistente, predatrice piscivora notturna, importata molto raramente. Ha una visione molto scarsa, e si affida al suo eccellente senso dell'olfatto per individuare il cibo. Insieme alle altre del suo genere, è uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

    Dimensioni massime in natura: 34 cm TL
    Temperatura in natura: 26 - 28°C
  • Giovane Polypterus senegalus - Foto © Joe Gallo (Aquarticles.com)
    Gray bichir

    Polypterus senegalus, "Gray bichir" o Bichir grigio, è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente, dalla vista molto debole ma dall'olfatto infallibile. E' una delle specie più pacifiche e attive di Polypterus ed è consigliato per i principianti con questi pesci. E' molto longevo, sono stati segnalati esemplari in cattività di 34 anni e più. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

    Aspettativa di vita: 35-40 anni
    Aspettativa di vita in acquario: 34 anni (dato registrato da AnAge)
    Dimensioni massime in natura: 50 cm TL
    Temperatura in natura: 25 - 28°C
    Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
  • Polypterus teugelsi - Foto © Koen van Uitert (Fishbase.org)

    Predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente, Polypterus teugelsi è raro nel commercio acquariofilo, e non si è a conoscenza di eventuali esemplari attualmente allevati in cattività. Questa specie, insieme alle altre del suo genere, è uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche, e si differenzia dai suoi congeneri per la livrea e per il fatto che è stata descritta scientificamente solo nel 2004.

    Aspettativa di vita: 35-40 anni
    Dimensioni massime in natura: 42 cm TL
    Temperatura in natura: 25 - 27°C
    Valori pH in natura: 7.4 - 7.5
  • Polypterus weeksii - Foto © Uwe Schiewe (Fishbase.org)
    Mottled bichir

    Polypterus weeksii è una tra le specie più rare di bichir da trovare in commercio, ed è come le altre una specie predatrice piscivora notturna incredibilmente resistente, con vista molto debole ma olfatto molto sviluppato. E' uno degli ultimi superstiti di specie molto antiche.

    Aspettativa di vita: 35-40 anni
    Dimensioni massime in natura: 55 cm TL

Polypterus

You may also like

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)