• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Synbranchidae

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti alla famiglia dei Sinbranchidi

Distribuzione: Asia, Arcipelago Indo-Australiano, Africa occidentale (Liberia), Messico, America Centrale e meridionale.

Gli appartenenti alla Famiglia dei Synbranchidae (swamp eels), dell'ordine dei Synbranchiformes, si trovano in habitat tropicali e subtropicali d'acqua dolce, ma occasionalmente si possono trovare anche in acque salmastre; vivono in laghetti, paludi, torrenti e fiumi all'interno delle foreste.

Sono pesci dall'aspetto serpentiforme, privi delle pinne pettorali e pelviche; le pinne anali e dorsali sono presenti in forma rudimentale, così come la pinna caudale, piccola o rudimentale, o anche assente del tutto. Gli occhi sono piccoli, le aperture branchiali sono ridotte ad una fessura. Non hanno vescica natatoria; hanno 98-188 vertebre (51-135 addominali).

Per la maggior parte respirano aria atmosferica. I Synbranchidae respirano aria durante le loro escursioni anfibie su fango od erba bagnata. Per respirare l'aria essi tengono la bocca aperta per periodi anche molto prolungati. Molti sono scavatori, alcuni vivono in caverne; una specie, Ophisteron infernale vive in caverne buie ed è cieco. La lunghezza massima è raggiunta da Synbranchus marmoratus, che arriva a 150 cm. di lunghezza.
Sono pesci predatori, e cercano le loro prede, crostacei e girini, durante la notte.
Etimologia: dal greco syn, symphysis = cresciute, sviluppate insieme + branchia = branchie

Ordine: Synbranchiformes -> Sottordine Synbranchoidei -> Famiglia Synbranchidae
All'Ordine dei Synbranchiformes appartengono due sottordini, Mastacembeloidei e Synbranchoidei; a quest'ultimo sottordine appartengono due famiglie, quella dei Synbranchidae, di cui stiamo trattando, e quella dei Syngnathidae.

All'interno di questa famiglia sono compresi 4 generi, per complessive 18 specie.

Elenco dei Generi compresi nella Famiglia

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Riferimenti