• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
3 minuti
Letto finora

I Tanichthys albonubes (R.Finlayson)

Mer, 29/Dic/2004 - 00:00
Posted in:
0 comments

Esperienza di allevamento e riproduzione dei Tanichthys.

Traduzione dell'articolo:
"Tanichthys albonubes" di Ron Finlayson
sul sito di Aquarticles, che potete leggere al link seguente nella versione originale in inglese.

Tanichthys albonubes - Foto di Bjarne Sætrang (aquadigital.net)

I Tanichthys albonubes, chiamati comunemente in inglese “White Cloud Mountain Minnow”, Pesciolini della Montagna della Nuvola Bianca, che raggiungono in media soltanto i 4 cm. di lunghezza, oggi sono regolarmente trascurati da molti acquariofili.

E’ un pesce comune nell'hobby ma non molto considerato, relegato piuttosto alla grande categoria dei “pesci da principianti”. Bene, per me non è così!

Ho comprato i miei primi Tanichthys quasi tre anni fa.
Avevo appena allestito una vasca da bagno vicino alla mia cucina estiva (che è stata anche il mio primo tentativo di “water gardening”) e stavo cercando un pesce poco costoso che potesse sopportare una vasta gamma di condizioni dell'acqua, e decisi per i Tanichthys albonubes.
Naturalmente, sapete com’è, nel momento che desiderate qualcosa, nessuno ce l’ha! Dopo numerose telefonate a parecchi negozi di acquari, sono riuscito a trovarne qualcuno e andarlo a prendere - soltanto 40 miglia e un pedaggio, per giunta!

Bene, ho comprato i miei pesci, dodici Tanichthys adulti, che sembravano grigio pallido con un po’ di rosa, sbiaditi, come molti dei pesci appena comprati che non sono ancora completamente acclimatati alle condizioni dell’acqua del negozio, e sono ancora sotto stress.

Ho preso i miei gioiellini ed immediatamente li ho introdotti nella loro nuova dimora, circa 300 litri di acqua, in una vasca da bagno, sotto alcuni alberi di quercia, vicino alla mia cucina estiva e sotto la grondaia del tetto. Non molto elaborato, al bando l’alta tecnologia!

Con mia grande sorpresa, questi pesci non soltanto sono sopravvissuti, ma sono cresciuti e si sono riprodotti.
Gli adulti originali, con il corpo bello pieno al massimo dello sviluppo, si pavoneggiavano girando per la loro nuova dimora, sempre desiderosi di cibo e di mettersi in mostra. Sono pesci molto attivi, i maschi si sfidano costantemente l’uno con l’altro, con le pinne rivolte verso l'esterno così rigidamente da pensare che fossero attaccate sul posto.
Ed il colore!
Ebbene, questo è il Tanichthys, il vostro pesce normale, senza fronzoli, "da principianti", che vediamo regolarmente. Questo si dice, di un pesce che ha un corpo color cioccolato scuro, una striscia bianco crema sotto la metà di quello stesso corpo, con quello stesso bianco crema sulle estremità delle pinne e un colore rosso luminoso nelle pinne che si contrappone sia al color cioccolato del corpo che al bianco. E questo pesce gira sempre per tutta la vasca, mostrando per tutto il tempo ogni centimetro del suo corpo. Nessuno può batterlo in questo!

Alla fine dell'estate, sto parlando della metà di ottobre, ho dovuto rimuovere i miei pesci e portarli all'interno. Questo dopo che alcuni amici di mia figlia ne avevano già catturato qualcuno per portarselo a casa. Valuto che abbiamo preso da quella vasca circa trecento pesci tra avannotti, giovani, adulti. Molti sono stati dati via, ed i restanti sono stati allevati in recipienti di plastica nella mia serra in cantina (questa è un'altra storia, chiedete a mia moglie) con le mie piante acquatiche, fino alla stagione seguente. Questi pesci si sono riprodotti persino in questi contenitori, e fino ad oggi ho ancora discendenza da quel gruppo originale in quegli stessi recipienti di plastica in cantina.

Il punto fondamentale di questo articolo è che i Tanichthys albonubes sono pesci splendidi e degni di essere allevati. Sono emozionanti da osservare e sono colorati in modo bellissimo. Se avete l'occasione e se è legale detenere questi pesci nel vostro Stato, dovreste prendere in considerazione la possibilità di provarli. Vi garantisco che non ne rimarrete delusi. Buona pesca per la prossima volta!

© Ron Finlayson - Aquarticles

Specie nel sito
Tanichthys albonubes - Foto © Hristo Hristov
White cloud mountain minnow, Pesciolino della montagna della nuvola bianca
Aspettativa di vita: 8 - 12 anni
Dimensioni massime: 4 cm TL

Conosciamo meglio i Tanichthys albonubes, piccoli pesci molto attivi, che amano nuotare in un folto branco nella parte medio-alta della vasca e non amano le temperature troppo alte

Temperatura in natura: 18 - 22°C - ritrovato anche fino a 5°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.