• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Telmatherinidae

Informazioni e notizie sulle specie appartenenti alla famiglia dei Telmatherinidae, pesci arcobaleno

Quella dei Telmatherinidae è una piccola famiglia di pesci, distribuiti in Sulawesi, Indonesia, e in Nuova Guinea, sia in acque dolci, che salmastre e marine. Sono piccoli pesci, in genere vanno dai 3 agli 8 cm di lunghezza, l'unica eccezione è costituita dalle specie del genere Paratherina che possono raggiungere i 15 cm. Sono chiamati in inglese con il nome comune di "sail-fin silversides", letteralmente latterini pinna a vela, per la forma a vela della prima pinna dorsale nei maschi, che presentano anche colori più vivaci rispetto alle femmine.

La Tassonomia

FishBase elenca in questa famiglia 18 specie, suddivise in 5 generi.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Problemi con i Pesci Arcobaleno? Leggete qui... (D. Wilson)

Articolo che sottolinea come la dieta sia il fattore più importante per allevare pesci arcobaleno sani, senza ulcere e deformazioni. Scrivendo dall'Australia, la casa dei pesci arcobaleno, Dave sottolinea che infatti anche in natura i pesci arcobaleno consumano una grande percentuale di sostanze vegetali - traduzione in italiano di un articolo di Dave Wilson