• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

I Biotopi d'Origine dei Tetraodontidi

Sab, 13/Dic/2008 - 19:57
Posted in:
0 comments
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci palla della famiglia Tetraodontidae

Una rete sospesa (in secondo piano) usata dai pescatori locali sul fiume Ichamati, in India - Foto di Ravi Chandran (Indian Aquarium Hobbyist)

Con il termine "pesci palla" si comprendono specie che vanno dai piccolissimi Carinotetraodon (con Carinotetraodon travancoricus che arriva a circa 2 cm di lunghezza) alle specie giganti (Arothron stellatus raggiunge 1,2 metri di lunghezza). Con i suoi 70 cm di lunghezza massima invece Tetraodon mbu detiene il record di grandezza tra le specie di pesci palla d'acqua dolce.

I pesci palla sono distribuiti attraverso le regioni tropicali di tutto il mondo. Solo poche specie abitano regioni temperate, e sono completamente assenti in acque fredde.

La maggioranza delle specie di pesci palla vivono nelle regioni costiere, ma alcune specie vivono anche in mare aperto ed altre a grande profondità; meno di una trentina vivono esclusivamente in acque dolci. Quindi parlare di biotopi dei pesci palla è un'impresa non da poco, considerando che ci sono pesci palla d'acqua dolce, pesci palla d'acqua salmastra e pesci palla d'acqua marina, ma bisogna comunque approfondire il discorso, perchè conoscere il biotopo e quindi in che acqua vive una specie è fondamentale per allevarla correttamente anche in acquario.

Maggiori dettagli sui biotopi di ogni specie li potrete trovare nelle pagine dedicate alle specie stesse; ci sono inoltre alcune pagine dedicate ai biotopi d'acqua salmastra

Vai alle foto dei biotopi naturali dei Carinotetraodon

Vai alle foto dei biotopi naturali dei Tetraodontidae

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.