• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
2 minuti
Letto finora

Platy: Tutto Quello Che...

Lun, 29/Dic/2008 - 22:00
Posted in:
2 comments

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere... i messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Xiphophorus maculatus - Foto © Bjarne Saetrang (Aquadigital.net)

Ho raccolto qui come al solito le domande e le risposte più interessanti e più frequenti riguardanti i Xiphophorus maculatus in cui mi sono imbattuta frequentando il Newsgroup it.hobby.acquari. Come sempre, per quanto mi riguarda le esperienze vissute in prima persona sono quelle che insegnano più di mille pagine di teoria e di schede precompilate; per cui qui troverete i messaggi "di vita vissuta", da cui ho tolto saluti e convenevoli vari per lasciare solo le cose essenziali, evidenziando le frasi a mio parere più importanti.

Ringrazio innanzitutto tutti i partecipanti ai gruppi di discussione, vecchi e nuovi, sia chi dà le risposte, sia chi fa le domande, ringrazio Google che con la ricerca avanzata nei gruppi mi ha permesso di ricercare nei vecchi messaggi quelli che avevano più attinenza a questo argomento, ringrazio coloro che citerò riportando il loro messaggio... non vorrei comunque che qualcuno pensasse ad uno "sfruttamento" dei newsgroup a fini personali, il mio intento è solo quello di dare una mano a chi cerca informazioni su internet; se qualcuno si sentisse disturbato da quanto scritto, o per essere stato citato, non esiti a scrivermi.

 </

... sull'ALLEVAMENTO

Giorgio & Errica
un negoziante mi ha suggerito per la mia vasca-laghetto dei platy, dicendo che si riproducono agevolmente e che possono persino superare l'inverno all'esterno... a me sinceramente sembra un po' strano che possano sopportare temperature vicino allo zero (anche se queste T si hanno saltuariamente e comunque per brevi periodi dell'anno)!!
voi avete esperienze a riguardo? secondo voi e' possibile?!
EC
Riproducono agevolmente ma non penso che riescano a passare l'inverno fuori. Forse neanche se sei in Sicilia. Almeno facendo un paragone con altri pesci centroamericani come loro. Io ci vedrei meglio delle gambusie.
http://www.goodeiden.de/html/temperature.html
Se Diego legge forse puo' confermarcelo.
Specie nel sito
Xiphophorus maculatus 'Wagtail rouge' - Foto © Jerome Picard
Southern platy, Platy
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 6.0 cm TL

I Platy sono tra i più diffusi pesci d'acquario, considerati adattissimi ai principianti, anche perché si riproducono facilmente in acqua di rubinetto. Conoscerne esigenze e necessità aiuta comunque ad allevarli a lungo in salute.

Temperatura in natura: 18 - 25°C
Valori pH in natura: 7.0 - 8.0

Commenti

Buongiorno, innanzitutto vi chiedo scusa se ho sbagliato posto in cui scrivere... ho da poco preso un acquario, e quando ho comprato i miei primi pesciolini la signora del negozio mi ha detto che la molly baloon che mi stava dando era gia incinta. L'ho lasciata libera x qualche giorno nell'acquario dopo di che ho creato una sorta di sala parto d'emergenza usando semplicemente un retino bello grande. Oggi la vedo molto più sgonfia ma nessuna traccia di avenotti. è possibile che abbia partorito e li abbia mangiati tutti? ho fatto anche una foto da mostrarvi ma nn capisco dove si carica, scusate sono nuova e nn ci sto capendo quasi niente :-(

Ciao, questo è solo uno spazio per i commenti alla pagina, non è previsto l'inserimento delle foto :) per domande e consigli, e per pubblicare le foto, è meglio che ti rivolgi ai forum linkati proprio sopra al tuo commento, vedrai che troverai molte persone in grado di consigliarti al meglio, questo è solo un sito amatoriale e ci sono solo io, che ho un'esperienza limitata :)

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.