• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Cyperus helferi

Cyperus helferi è stata la prima specie di Cyperus usata in acquario. E' una pianta abbastanza esigente, richiede luce abbastanza intensa e preferibilmente l'aggiunta di CO2 all'acqua, per accrescerne lo sviluppo.

Cyperus helferi - Foto tratta da aquariahome.net

Le specie di Cyperus sono diffuse in tuttii tropici, ma soltanto alcune sono adatte alla coltivazione sommersa.

Il Cyperus helferi è stata la prima specie di Cyperus usata in acquario. Richiede luce abbastanza intensa e preferibilmente l'aggiunta di CO2 all'acqua, per accrescerne lo sviluppo. In acquari con una buona corrente d''acqua le foglie affusolate della pianta ondeggiano nella corrente, creando uno spettacolo molto bello a vedersi.

In base a quanto indica il sito della Tropica Aquarium Plants, il Cyperus helferi, della famiglia delle Cyperaceae e originario del Sudest asiatico, in particolare della Thailandia, raggiunge un'altezza di 20-35 cm, una larghezza (di tutta la pianta) di 15-25 cm, richiede luce da media a molto intensa, temperature da 20 a 30°C., acqua da dura a molto tenera, con pH da 5 a 7,5, quindi in questo caso molto tollerante, ma dalla crescita lenta e abbastanza esigente, dalla media difficoltà nella coltivazione.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Riferimenti