• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Hemianthus micranthemoides

E' una pianta facile, dalla crescita molto veloce in buona luce, che forma un bel cespuglio verde chiaro; non è da confondere con la più esigente Micranthemum umbrosum.

Hemianthus micranthemoides © Tropica.com

L'Hemianthus micranthemoides appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae, è originaria delle coste orientali del Nord America, ed è una bellissima pianta da primo piano, dalle foglioline piccole e verdissime, se in buona luce forma dei cespugli molto fitti, cresce molto anche in altezza e va quindi potata frequentemente. Richiede appunto molta luce, ma per il resto è poco esigente: va bene sia acqua tenera che dura, ma preferisce un pH acido. Con un Ph alcalino, sulle foglie rischia di formarsi un sottile deposito calcareo, che ne interrompe la crescita.

L'Hemianthus è conosciuto anche con il sinonimo di Micranthemum micranthemoides, per la forte somiglianza con il Micranthemum umbrosum, dal quale si differenzia per la forma delle foglioline, che sono rotondeggianti nell'umbrosum, e appuntite invece nel micranthemoides. Inoltre l'umbrosum è più esigente ed è più difficile da mantenere in buone condizioni in un acquario 'normale'.

I cespugli che forma l'Hemianthus mi sono sempre piaciuti, ma nel mio acquario ho avuto qualche difficoltà di coltivazione (forse anche per la presenza di soli 2 neon), l'ho dovuta ricomprare 3 volte (che devo fa', mi piaceva così tanto!! :-))) le prime due volte è praticamente "sparita", la terza volta finalmente ho trovato la posizione evidentemente giusta per lei, che ha finalmente iniziato a crescere. Ha un po' più di difficoltà con il caldo, ma si riprende sempre bene.

SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
specie che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonica
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagica
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagica
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Diadroma
specie che migrano tra acque salate e acque dolci
Anadroma
specie che che vive per la maggior parte del tempo in acque salate e si riproduce in acque dolci
Catadroma
specie che vive in acque dolci e si riproduce in acque salate
Anfidroma
specie che si muove indifferentemente da acque dolci ad acque salate
Potamodroma
specie che migra all'interno di acque dolci
Oceanodroma
specie che migra all'interno di acque salate

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.