• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
2 minuti
Letto finora

Ludwigia helminthorrhiza

Ven, 13/Feb/2009 - 20:55
Posted in:
0 comments

Descrizione e foto della Ludwigia helminthorrhiza, una Ludwigia galleggiante molto decorativa.

Traduzione dell'articolo:
"Ludwigia helminthorrhiza" di Claus Christensen
tratto dal sito di Tropica Aquarium Plants.

Ludwigia helminthorrhiza - Foto di Tropica Aquarium Plants

Quello della Ludwigia e' un genere molto variabile, che contiene molte forme acquatiche. Le Ludwigia si trovano in tutto il mondo, ed hanno evoluto le strutture più particolari, spesso adattate molto strettamente all'ambiente modellante. Di conseguenza, a causa delle molte forme vegetative, è piuttosto comune che avvengano collocazioni tassonomiche errate all'interno del genere Ludwigia.

La Ludwigia helminthorrhiza è diffusa nelle zone settentrionali del Sudamerica e nell'America Centrale. In natura, forma tappeti galleggianti lungo le sponde dei fiumi e in stagni e laghi. La Ludwigia helminthorrhiza è una pianta palustre che assomiglia alla maggior parte delle altre piante erbacee quando cresce nell paludi.

Invece, quando cresce come pianta galleggiante, la Ludwigia helminthorrhiza sviluppa radici spugnose piene d'aria dall'asse centrale, che aiutano l'equilibrio della pianta sulla superficie dell'acqua. Queste bianche radici galleggianti le danno un aspetto molto caratteristico e particolare. In più, la Ludwigia helminthorrhiza sviluppa anche radici normali, che pendono nell'acqua scendendo dal gambo. Queste radici talvolta raggiungono il fondo del fiume/stagno e in natura impediscono che la pianta vada alla deriva lungo il fiume. La pianta si spande rapidamente da piantine avventizie ma se la base diventa troppo fitta possono crescere foglie verticali che non producono le particolari radici spugnose piene d'aria.

La Ludwigia helminthorrhiza può svilupparsi completamente sommersa, ma tende comunque verso la superficie dell'acqua. Crescendo sommersa la pianta sviluppa molto presto le radici spugnose piene d'aria che sembrano forzare la pianta verso la superficie dell'acqua ancora più velocemente; le foglie sommerse vengono perse, ma il contatto con il sedimento solitamente viene mantenuto in quanto la pianta probabilmente ottiene sostanze nutrienti dal substrato molto più ricco del fondo.

La pianta è abbastanza esigente in termini di luce, e prospera in acquari bene illuminati con ad esempio lampade ad alogenuri metallici. Con illuminazione molto intensa la pianta sviluppa foglie rosse e la crescita diventa più compatta, in quanto gli internodi sono più corti.

Le foglie spesso virano ad un colore giallastro in caso di carenza di nutrienti, e sono sensibili specialmente alla carenza di micronutrienti. È molto tollerante per quanto riguarda la temperatura, ed è anche adatta come pianta da laghetto estiva nei giardini temperati.

Naturalmente, la Ludwigia helminthorrhiza è più adatta ad acquari aperti, ma è anche abbastanza utile in acquari tradizionali per l'effetto ornamentale delle sue radici, e molti pesci stanno molto meglio quando possono trovare riparo sotto le piante galleggianti. Inoltre, è adatta come substrato per la deposizione delle uova per alcuni pesci.

Elenco delle Specie presenti nel sito e appartenenti al Genere

Ludwigia repens

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Bellissima pianta dal fogliame di un bel rosso caldo e ramato, che cresce molto rapidamente. La sua coltivazione non è molto difficoltosa, si adatta molto bene a diversi valori dell'acqua e le basta un'illuminazione media.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.