• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Pogostemon helferi

Si sta diffondendo sempre più nel commercio acquariofilo, grazie al suo aspetto insolito ed attraente, ed al fatto che non superando i 5-10 cm di altezza è adatta a vasche piccole e in tutti fa una splendida figura come pianta da primo piano.

Pogostemon helferi in acquario - Foto © Tropica.com

Pogostemon helferi è una pianta che si sta diffondendo attualmente in sempre più acquari, grazie al suo aspetto insolito ed attraente, ed al fatto che non superando i 5-10 cm di altezza è adatta a vasche piccole e in tutti fa una splendida figura come pianta da primo piano.

La pianta è originaria del Sudest Asatico, infatti è stata scoperta per la prima volta da alcuni acquariofili (tra cui Nonn Panitvong) in Tailandia, vicino al confine con la Birmania. Lì viene chiamata “Daonoi” (piccola stella), ed è facile capirne il perché: Pogostemon helferi ha un aspetto compatto, foglie arricciate e di un verde sorprendentemente bello. In buone condizioni di luce e con un substrato ricco di sostanze nutritive forma molti germogli laterali, che sviluppano piccole radici, e forma rapidamente un suggestivo tappeto di vegetazione.

Inoltre, cosa non da poco, sembra che a differenza di molte altre piante da primo piano la Pogostemon non abbia bisogno di un’illuminazione da stadio per crescere compatta e bassa: con poca luce dovrebbe limitarsi a crescere più lentamente, con internodi più lunghi, ma rimanendo comunque bassa.
Viene segnalato però che i pesci erbivori apprezzano questa pianta quasi quanto gli stessi acquariofili, per cui ci possono essere dei problemi a coltivarla insieme ad essi.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Riferimenti

Le Spedizioni di Tropica: Alla ricerca del Biotopo di Pogostemon helferi (Tropica)

Resoconto di un viaggio nel sud est asiatico, alla ricerca del biotopo naturale di Pogostemon helferi, e alla ricerca di nuove piante acquatiche o di nuove varietà o forme di piante già conosciute più adatte alla coltivazione in acquario. Oltre alla descrizione e alle foto degli ambienti naturali, si espilcitano anche i motivi di fondo della ricerca e dei viaggi di raccolta - traduzione in italiano di un articolo di Tropica Aquarium Plants