• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
1 minuto
Letto finora

Raggiungere buoni risultati con le piante di Tropica

Ven, 07/Mar/2008 - 00:00
Posted in:
0 comments

Come piantare le piante appena comprate in acquario: sequenza fotografica che illustra le semplici operazioni da fare.

Traduzione dell'articolo:
"Achieving good results with Tropica plants"
sul sito della Tropica Aquarium Plants che potete leggere al link seguente nella versione originale in inglese.

Riccia fluitans - Foto di Marcus Wallinder - green.colorize.net

La maggior parte delle piante d'acquario di Tropica sono vendute in vasetti di plastica che contengono lana minerale. Essa protegge le piante e dà alle radici le condizioni di crescita ideali dal momento in cui viene piantato il primo minuscolo taglio fino a che la pianta non ha raggiunto la sua dimora finale. Soltanto allora vanno rimossi sia il vasetto che la lana minerale.

 

Il vasetto di plastica è facile da rimuovere, comprimendolo come mostra l'illustrazione.

 

 

Le radici possono allora essere liberate con attenzione dalla lana minerale, ben allargate e piantate saldamente nel fondo dell'acquario.

 

Se le radici sono così lunghe da non poter essere allargate a sufficienza, possono essere accorciate servendosi di una lama o delle forbici. È importante mettere molta cura nel districare e allargare il groviglio delle radici, perché le radici piantate ammucchiate si decomporranno più facilmente.

 

Le piante piccole e compatte come la Lilaeopsis sono a volte difficili da piantare se viene rimossa tutta la lana minerale. In tal caso è sufficiente rimuovere solo la parte inferiore della lana minerale e piantare il resto con le radici nel fondo dell'acquario.

 

Prima di piantare la pianta è meglio rimuovere le foglie più vecchie. Questo fa sembrare la pianta più bella, e la nuova pianta svilupperà comunque nuove foglie quando si adatterà alle condizioni di acqua e luce nell'acquario.

© Tropica Aquarium Plants

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.