• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Utricularia graminifolia

Piccola pianta carnivora, le cui foglie possono formare una stuoia simile ad un pratino, ma la cui coltivazione in acquario è abbastanza difficoltosa.

Utricularia graminifolia in acquario © Tropica.com

L'Utricularia graminifolia proviene dall'Asia e appartiene alle famiglia Lentibulariaceae, piante carnivore dette in inglese "bladderwort", piante vescica. Tutte le piante di questa famiglia sono perenni e carnivore, si nutrono di insetti. Le trappole a vescica sono una caratteristica unica di questa famiglia, e Utricularia graminifolia inizia a formarle dopo un breve periodo di tempo in acquario. Il nome della specie significa "con foglie ad erba" in quanto le foglie verdi della pianta dopo un breve periodo di tempo formano una bella stuoia che sembra un prato (dai 2 agli 8 cm di altezza). Utricularia graminifolia è dunque una pianta ideale da primo piano, anche se non è consigliabile per i principianti, in quanto è molto esigente e stenta molto ad adattarsi alla coltura immersa.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Riferimenti