• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Anche i pesci crescono

Dedicato a tutti quelli che comprano i pesci in negozio pensando quasi siano di plastica, senza sospettare nemmeno che stanno prendendo dei 'cuccioli' destinati a crescere, e qualcuno anche tanto...

Il pesce rosso (Carassius auratus) nella foto, a confronto con un pesce rosso appena acquistato, è 'Goldie', ha 15 anni e misura circa 40 cm

Non tutti i pesci venduti nei negozi d'acquario sono adatti ai comuni acquari domestici, questa è una cosa che cerco di ribadire in ogni pagina di questo sito.

Uno dei tanti interrogativi che mi sono posta da quando sono acquariofila, è perché mai devono essere in commercio per l'acquario pesci che superano il metro di lunghezza... passi quelli di 30-40-50 cm, ci vogliono vasche enormi ma chi ha i mezzi per poterli allevare al meglio per tutta la loro vita è giusto che possa farlo, ma quanti sono quelli che si possono permettere vasche adatte a pesci di uno, due, tre metri di lunghezza, e per giunta in genere grandi nuotatori?
Secondo me in questo caso non basta l'informazione, il commercio ai fini acquariofili dei pesci che superano il metro di lunghezza dovrebbe essere proibito alla fonte, a partire da raccoglitori ed esportatori, perchè è chiaro che tutti i pesci venduti nei negozi non diventeranno mai adulti, sono destintati a morire atrofizzati e deformi in qualche piccola vasca, nei nostri 'comuni acquari domestici'...

Trovo davvero assurdo però che la maggior parte delle persone che vanno a comprare pesci non abbia la più pallida idea di comprare dei 'cuccioli' destinati a crescere, chi più chi meno... Chi compra un cane o un gatto, è normale che si prenda un cucciolo da crescere, perché per i pesci sembra così strano? E invece, poveri pesci i cui 'cuccioli' non hanno tenere fattezze ma sono simili agli adulti in miniatura, i più tanti pensano che i pesci che prendono rimarranno così, non si pongono il problema di che età abbiano, se cresceranno o meno, quasi fossero di plastica, il che si traduce spesso in morte precoce di pesci messi in vasche troppo piccole per consentire loro di crescere sani...
Senza andare a cercare i pesci giganti, la maggior parte delle specie in vendita comunque cresce, di pochi cm o di molti cm, a seconda... basta pensare ai diffusissimi black molly, o ai porta-spada, in negozio si trovano piccoli di 2-3 cm di lunghezza, ma da adulti arriveranno ai 12-15 cm rispettivamente, non rimarranno sempre così, per cui hanno decisamente bisogno di vasche lunghe almeno un metro...

Se nella maggior parte dei casi non si riesce ad allevare decentemente dei black molly, figuriamoci quale può essere la sorte dei poveri tankbuster, i pesci che diventano ben più grandi delle vasche destinate a contenerli, e quindi destinati a morte certa... venduti da 'cuccioli' in negozio, senza che chi li compra abbia alcuna informazione sulla loro aspettativa di vita e sulla vasca di cui avrebbero bisogno... basta far caso a quante foto si possono trovare in rete di esemplari adulti di Pangasius, di Balantiocheilos... da piccoli, un'infinità, sono praticamente onnipresenti nei negozi, ma chi ha in vasca esemplari adulti? Se ho trovato qualche foto di adulti pienamente sviluppati, sono foto di pescatori che li hanno pescati in natura... è veramente triste pensare alla sorte di quelli comprati dagli 'acquariofili'...

Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)

Qui sotto una parziale lista di pesci che superano abbondantemente il metro da adulti e sono chi più chi meno comunemente in vendita come pesci d'acquario: nel mio mondo ideale, il commercio di questi pesci come pesci d'acquario dovrebbe essere vietato.

Arapaima gigas adulto, insieme a un subacqueo nell'acquario di Manaus, Brasile - Foto © Zeb Hogan
Arapaima
Aspettativa di vita: 18 - 20 anni
Dimensioni massime: 450 cm TL; Peso massimo pubblicato: 200 kg

L'Arapaima gigas è uno dei pesci d'acqua dolce più grandi del mondo, che può raggiungere in natura i 4 metri e mezzo di lunghezza. Questo da solo dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario.

Atractosteus spatula, detto Luccio alligatore, da giovane e da adulto
Alligator gar, Luccio Alligatore
Aspettativa di vita: 50 anni
Dimensioni massime: 305 cm - Peso massimo registrato: 166 kg

Il pesce alligatore è una delle più grandi specie d'acqua dolce del mondo, e chiaramente non è adatto ai comuni acquari casalinghi, per le sue dimensioni finali e perché può vivere ben oltre 50 anni. Purtroppo però gli individui giovani sono regolarmente in commercio, normalmente senza adeguate informazioni riguardo la loro assistenza a lungo termine.

Channa micropeltes - Photo by Eric Er (Streamlined Sparkles)
Giant snakehead, Testa di serpente gigante
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 130 cm SL

Si trovano spesso in vendita nella loro attraente livrea giovanile a strisce rosse, nere e marroni, a piccole dimensioni, ma la bella colorazione sbiadisce quando i pesci crescono, e crescono molto in fretta! Da lasciare agli allevatori esperti in pesci predatori.

Chitala chitala - TropicalAquarium.co.za
Clown knifefish, Pesce coltello
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 122 cm SL

Appartenuta per un certo periodo di tempo al genere Notopterus, Chitala chitala è confusa spessissimo con Chitala ornata, dall'aspetto molto simile, ed è molto difficile da trovare in commercio, per fortuna in quanto non adatta alla vita nei comuni acquari domestici.

Temperatura in natura: 24 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Chitala ornata, clown knifefish: il pesce coltello da giovane e da adulto
Clown featherback, Pesce coltello
Aspettativa di vita: 10-15 anni
Dimensioni massime: 100 cm SL, peso massimo pubblicato 5.0 kg

In passato nel genere Notopterus, Chitala ornata è confusa spessissimo con Chitala chitala, dall'aspetto molto simile, e nonostante non sia affatto adatta all'allevamento a lungo termine negli acquari domestici, è inspiegabilmente molto diffusa in commercio.

Temperatura in natura: 24 - 28°C
Leiarius marmoratus pescato da Sandro Francio; lunghezza 59.7 cm; peso: 9.07 kg - Foto © IGFA (Fishbase.org)
Marbled Pim
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni massime: 100 cm

Così come il su stretto parente, Leiarius pictus, anche questo 'Sailfin Pim' diventa molto grande, raggiungendo i 100 cm da adulto, ed è un grande predatore piscivoro. E' discutibile il fatto che questa specie debba essere considerata un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso, i piccoli sono venduti senza adeguate informazioni sulla loro assistenza a lungo termine.

Lepidosiren paradoxa - Immagine di Francis de Laporte de Castelnau (Wikipedia.org)
South American lungfish
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni massime: 125 cm TL

E' discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza le necessarie informazioni riguardanti la loro assistenza a lungo termine.

Temperatura in natura: 24 - 28°C
Mastacembelus erythrotaenia: lo stesso pesce  da giovane e da adulto
Fire eel
Aspettativa di vita: 15 - 18 anni
Dimensioni massime: 100 cm TL

Conosciamo meglio Mastacembelus erythrotaenia, conosciuto come anguilla pavone "peacock eel",  membro della famiglia anguille spinose, "spiny eel", distribuita tra l'Asia e l'Africa tropicale, e una delle specie più comuni disponibili in acquariofilia...

Mormyrus rume‬ - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Mormyrids
Aspettativa di vita: 8 anni (dato registrato da AnAge)
Dimensioni massime: 100 cm SL

A volte si trova nei negozi, offerto a chi sta cercando qualche pesce stravagante, ma arrivando da adulto alla lunghezza di un metro non è decisamente adatto agli acquari domestici!

Neoceratodus forsteri - Foto © Opencage.info
Australian lungfish
Aspettativa di vita: 100 anni
Dimensioni massime: 170 cm TL - Può arrivare ai 20 kg d peso

Neoceratodus forsteri è molto resistente, di facile allevamento e può diventare piuttosto domestico, anche se è improbabile vederlo in vendita per sua fortuna: è discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Oxydoras niger - Foto © Jean-Francois Helias (Fishing Adventures Thailand)
Ripsaw catfish
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 100 cm SL Peso massimo pubblicato: 11 kg

Purtroppo per questa specie, è sempre più facilmente disponibile nel commercio acquariofilo, il che significa che molti 'acquariofili' acquisteranno dei pesci di cui non sanno nulla, e che non saranno in grado di accudire per tutto il corso della loro vita. Lascio a voi decidere se può essere adatto alla vita in acquario un pesce che in natura arriva al metro di lunghezza.

Pangasionodon hypophthalmus, lo squaletto: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Iridescent Shark, Squaletto
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni massime: 130 cm SL; Peso massimo pubblicato: 15.5 kg

Il cosiddetto "squaletto" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish come non adatti al commercio acquariofilo, per le dimensioni che raggiungono da adulti, e quelle di una vasca che li dovrebbe contenere. Sono venduti da giovanissimi, piccoli e carini, senza alcuna informazione circa le dimensioni che possono raggiungere e la loro aspettativa di vita.

Temperatura in natura: 22 - 26°C
Valori pH in natura: 6.5 - 7.5
Lo squaletto Pangasius sanitwongsei: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Giant pangasius
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni massime: 300 cm SL - Peso massimo pubblicato: 300 kg

In termini di dimensioni e peso Pangasius sanitwongsei è secondo solo al pesce gatto gigante del Mekong, Pangasianodon gigas, nella famiglia Pangasiidae, qualificandosi facilmente come una delle più grandi specie di pesci d'acqua dolce del mondo. Allarmante è il fatto che negli ultimi anni è stato esportato in numero crescente per il commercio acquariofilo.

Phractocephalus hemioliopterus, squaletto codarossa: lo stesso pesce da giovane e da adulto
Red-tail catfish, Squaletto codarossa
Aspettativa di vita: 25-30 anni
Dimensioni massime: 134 cm TL; peso massimo pubblicato: 45 kg

Lo "squaletto coda rossa" è tra i pesci segnalati dalla Campagna Big Fish per le dimensioni che raggiungono da adulti, e per quelle di una vasca che li dovrebbe contenere. Sono quasi sempre venduti da giovanissimi, piccoli e carini, senza alcuna informazione circa le dimensioni che possono raggiungere, il loro carattere spesso aggressivo e predatore e la loro aspettativa di vita.

Temperatura in natura: 20 - 26°C
Valori pH in natura: 5.5 - 6.8
Protpterus annectens - Photo © Hippocampus-bildarchiv-de
West African lungfish
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni (si dice possa vivere anche fino a 100 anni!)
Dimensioni massime: 100 cm TL - peso massimo pubblicato: 4 kg

E' la specie di dipnoo che si trova più comunemente in commercio, essendo di dimensioni leggermente più gestibili rispetto alle altre. E' molto resistente e facile da allevare, ma è comunque consigliabile solo agli appassionati più esperti.

Temperatura in natura: 25 - 30°C
Protopterus dolloi - Foto © Giorgio Ricci (Fishbase.org)
Slender lungfish
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni (si dice possa vivere anche fino a 100 anni!)
Dimensioni massime: 130 cm TL - peso massimo pubblicato: 11 kg

Difficile da trovare in commercio, diventa molto grande e da adulto è meglio lasciarlo alle grandi vasche degli acquari pubblici. E' molto resistente, ma è comunque consigliabile solo agli appassionati più esperti, anche perchè può infliggere morsi molto dolorosi.

Pseudoplatystoma fasciatum,  Tiger Shovelnose Catfish: lo stesso pesce  da giovane e da adulto
Tiger Shovelnose Catfish, Pesce gatto sudamericano
Aspettativa di vita: 20 anni e più
Dimensioni massime: 104 cm TL; peso massimo pubblicato: 70 kg - sono le misure del pesce più grande catturato e registrato scientificamente, ma nelle sue acque natali diventa ancora più grande.

È discutibile se questa specie debba essere considerata un pesce da acquario o no, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza adeguate informazioni sulla loro assistenza a lungo termine. In cattività possono raggiungere molto da vicino le loro dimensioni massime, e lo fanno molto rapidamente.

Temperatura in natura: 24 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Piaractus brachypomus, Red bellied Pacu: lo stesso pesce da giovane e da adulto biggia Dom, 20/Mar/2016 - 19:31

Piaractus brachypomus, Red bellied Pacu: lo stesso pesce da giovane e da adulto

Piaractus brachypomus, Red bellied Pacu: lo stesso pesce da giovane e da adulto.
Questi pesci, confusi spesso con i Piranha, possono vivere per quasi 30 anni e passano dai 4-6 cm di lunghezza a cui vengono venduti nei negozi a più di 80 cm da adulti.