• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

pesci predatori

Spesso i novelli acquariofili piazzano in vasca pesci dal bell'aspetto ma di cui non sanno nulla, e con il passare delle settimane lamentano la sparizione "misteriosa" dei piccoli pesci insieme ai quali li avevano messi...

Spesso i novelli acquariofili piazzano in vasca pesci dal bell'aspetto ma di cui non sanno nulla, senza informarsi sul loro carattere, sulle loro esigenze, sulle dimensioni che dovrebbero raggiungere da adulti, e con il passare delle settimane notano la sparizione "misteriosa" dei piccoli pesci insieme ai quali li avevano messi...
Ci sono tantissime specie tra quelle in vendita che sono predatrici piscivore, e mangiano di gusto ogni pesce a dimensione di bocca che avranno la fortuna di trovarsi accanto... e in genere questi pesci tendono anche a diventare abbastanza grandi, a seconda della specie, per cui via via mangeranno pesci sempre più grandi... inoltre spesso hanno abitudini notturne, per cui davvero i poveri pesciolini insieme ai quali sono stati messi, sembreranno sparire nel nulla dalla sera alla mattina...

Troverete qui sotto un elenco delle specie più comunemente in commercio, per imparare a riconoscerle, e allevarle rispettando le loro esigenze (e quelle dei pesci insieme a cui li metterete).

Apteronotus albifrons, il pesce coltello da giovane e da adulto
Black ghost, Pesce coltello fantasma
Aspettativa di vita: 15-20 anni
Dimensioni massime: 50 cm TL

Il Black ghost, fantasma nero o pesce coltello nero, è un predatore notturno che possiede un organo elettrico, raggiunge dimensioni notevoli, ha bisogno di molto spazio per nuotare e preferisce ambienti con forte corrente; il minimo indispensabile per non vederlo morire dopo poco tempo per lo stress è una vasca di almeno 3 metri di lunghezza.

Temperatura in natura: 23 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Astronotus ocellatus, varietà Red Tiger - Foto © Mkmk (Wikipedia.org)
Oscar
Aspettativa di vita: 15 - 18 anni
Dimensioni massime: 45 cm TL

L'Astronotus ocellatus si è meritato da chi lo conosce un nome quasi proprio, Oscar, perché è un pesce "quasi umano", unico tra i pesci d'acquario: chi lo alleva rispettandone le esigenze non può non essere conquistato dalla sua intelligenza e dal suo comportamento. Non è però un pesce da acquario di comunità, per le notevoli dimensioni ed il carattere turbolento.

Temperatura in natura: 22 - 25°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Atractosteus spatula, detto Luccio alligatore, da giovane e da adulto
Alligator gar, Luccio Alligatore
Aspettativa di vita: 50 anni
Dimensioni massime: 305 cm - Peso massimo registrato: 166 kg

Il pesce alligatore è una delle più grandi specie d'acqua dolce del mondo, e chiaramente non è adatto ai comuni acquari casalinghi, per le sue dimensioni finali e perché può vivere ben oltre 50 anni. Purtroppo però gli individui giovani sono regolarmente in commercio, normalmente senza adeguate informazioni riguardo la loro assistenza a lungo termine.

Badis badis, maschio adulto - Foto © Fishplore.com
Badis, Pesce camaleonte
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni massime: 6 cm TL

E' a volte venduto con il nome commerciale di "pesce camaleonte", grazie alla sua capacità di cambiare rapidamente la colorazione, in particolare quando è in riproduzione o quando è stressato, ed ha una gamma di comportamenti molto interessanti da osservare, anche se non è adatto in genere alle comuni vasche di comunità.

Temperatura in natura: 15 - 25°C - Specie soggetta a variazioni di temperatura stagionali
Valori pH in natura: 6.0 - 7.5
Boulengerella cuvieri‬ - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 88 cm

E' una specie predatrice piscivora che da adulta arriva a quasi un metro di lunghezza, che viene venduta senza alcuna informazione sulle sue esigenze a lungo termine.

Boulengerella lateristriga - Foto © Enrico Richter (aqua-global)
Striped pike-characin
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 25.8 cm SL

Specie predatrice piscivora, non adatta ai comuni acquari di comunità.

Boulengerella maculata - Foto © Hristo Hristov
Spotted pike-characin
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 32 cm SL

Specie predatrice piscivora, non adatta ai comuni acquari di comunità.

Clarias batrachus,  walking catfish: lo stesso pesce  da giovane e da adulto
Walking Catfish, Pesce gatto che cammina
Aspettativa di vita: 20 - 25 anni
Dimensioni massime: 60 cm TL (ma secondo alcune fonti 100 cm); peso massimo pubblicato: 2 kg

Specie incredibilmente resistente ed adattabile, Clarias batrachus è conosciuto come il pesce gatto che cammina, perché grazie alla sua capacità di respirare aria atmosferica e alle pinne pettorali irrobustite è in grado di camminare sulla terraferma. Il temperamento predatorio ed aggressivo, unito alle notevoli dimensioni, non lo rendono assolutamente adatto ai normali acquari di comunità, anche se è regolarmente in commercio.

Temperatura in natura: 10 - 28°C
Erpetoichthys calabaricus
Reedfish, Pesce corda
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni massime: 90 cm TL

E' l'unica specie del genere Erpetoichthys, ed è un predatore piscivoro notturno incredibilmente resistente. Raggiungendo i 90 cm di lunghezza non è decisamente adatto a tutti gli acquari. Come i Polipteridi sono gli ultimi superstiti di specie antichissime ed hanno adattamenti tali da farli considerare l'anello di congiunzione tra anfibi e pesci.

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Valori pH in natura: 6.0 - 8.0
Gymnothorax tile - Photo by Aquaportail.com
Freshwater moray, Murena d'acqua dolce
Aspettativa di vita: 35-40 anni
Dimensioni massime: 60.0 cm TL

Niente porta più fuoristrada del loro nome comune, murene d'acqua dolce: possono tollerare di essere allevate in acqua dolce solo se giovani e per brevi periodi, ma esigono condizioni d'acqua almeno salmastra per vivere in salute, per arrivare da adulte ad acqua marina. E' una specie predatrice piscivora che raggiunge notevoli dimensioni, alcuni esemplari sono particolarmente aggressivi e non tollerano nessun compagno di vasca.

Valori pH in natura: 7.0 - 9.0
Kryptopterus bicirrhis, esemplare proveniente dalla Thailandia - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
Black ghost
Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
Dimensioni massime: 15.0 cm TL

Mentre nella vecchia letteratura acquariofila questa specie è indicata come "glass catfish" o pesce coltello di vetro, in realtà oggi si sa che non è affatto comune da trovare in commercio, in quanto il suo corpo non è trasparente, come invece quello del congenere Kryptopterus vitreolus, il vero pesce coltello di vetro.

Temperatura in natura: 21 - 26°C
Kryptopterus vitreolus - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
Glass Catfish, Pesce di vetro
Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
Dimensioni massime: 6.5 cm SL

Questa specie è stata disponibile nel commercio acquariofilo per decenni con il nome di 'glass catfish', pesce gatto di vetro o pesce coltello di vetro, ampiamente ed erroneamente identificata come Kryptopterus bicirrhis o Kryptopterus minor, ed è stata descritta scientificamente solo nel 2013 da Ng e Kottelat.

Lepidosiren paradoxa - Immagine di Francis de Laporte de Castelnau (Wikipedia.org)
South American lungfish
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Dimensioni massime: 125 cm TL

E' discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali. Troppo spesso i piccoli vengono venduti senza le necessarie informazioni riguardanti la loro assistenza a lungo termine.

Temperatura in natura: 24 - 28°C
Macrognathus zebrinus - Photo by JJPhoto (Seriouslyfish.com)
Zebra spiny eel
Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni massime: 46 cm TL

E' una delle specie di 'spiny eel', anguille spinose, che sono apparse più recentemente in commercio, e una delle più belle; in precedenza era considerata un membro del genere strettamente correlato Mastacembelus. Come gli altri membri del genere è un predatore piscivoro che raggiunge dimensioni notevoli.

Mastacembelus armatus, Tyre-Track Eel: lo stesso pesce  da giovane e da adulto
Zig-zag eel
Aspettativa di vita: 15 - 18 anni
Dimensioni massime: 90 cm SL - Peso massimo registrato: 500 gr.

Conosciamo meglio Mastacembelus armatus, conosciuto come 'Tyre track eel', anguilla pneumatico: è un membro della famiglia anguille spinose, 'spiny eel', distribuita tra l'Asia e l'Africa tropicale, e una delle specie più comuni disponibili in acquariofilia, nonostante le dimensioni che raggiunge...

Temperatura in natura: 22 - 28°C
Valori pH in natura: 6.5 - 7.5
Mastacembelus ellipsifer - Photo by JJPhoto (Seriouslyfish.com)

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 45.0 TL

Conosciamo meglio Mastacembelus ellipsifer, una 'anguilla' mozzafiato che costituisce una bella alternativa per l'acquario di comunità Tanganika, se allevata con pesci abbastanza grandi da non entrare nella sua bocca...

Mastacembelus erythrotaenia: lo stesso pesce  da giovane e da adulto
Fire eel
Aspettativa di vita: 15 - 18 anni
Dimensioni massime: 100 cm TL

Conosciamo meglio Mastacembelus erythrotaenia, conosciuto come anguilla pavone "peacock eel",  membro della famiglia anguille spinose, "spiny eel", distribuita tra l'Asia e l'Africa tropicale, e una delle specie più comuni disponibili in acquariofilia...

Leaf Fish, Monocirrhus polyacanthus - Foto © Michelle Stuart (Fishtanksandponds.co.uk)
Amazon Leaf Fish, Pesce foglia
Aspettativa di vita: 8 - 9 anni
Dimensioni massime: 10 cm TL

E' un pesce molto difficile da allevare in cattività, anche perché tutti gli esemplari in commercio sono catturati in natura. E' un predatore piscivoro vorace, che non si adatta a mangiare cibo secco o congelato.

Temperatura in natura: 22 - 25°C
Valori pH in natura: 5.0 - 6.0
Neoceratodus forsteri - Foto © Opencage.info
Australian lungfish
Aspettativa di vita: 100 anni
Dimensioni massime: 170 cm TL - Può arrivare ai 20 kg d peso

Neoceratodus forsteri è molto resistente, di facile allevamento e può diventare piuttosto domestico, anche se è improbabile vederlo in vendita per sua fortuna: è discutibile se questa specie debba essere considerata davvero un pesce da acquario, date le sue dimensioni finali.

Temperatura in natura: 22 - 28°C

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Il Bichir del Senegal (o di Cuvier), Polypterus senegalus (J. Gallo)

Il Bichir del Senegal, Polypterus senegalus, è una scelta eccellente per chi ama l'aspetto "primitivo" di questi pesci, che sono relativamente attivi e con una forte personalità. Siccome diventano molto grossi hanno bisogno di acquari abbastanza grandi e non possono essere alloggiati con pesci abbastanza piccoli da essere mangiati - traduzione in italiano di un articolo di Joe Gallo