• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
6 minuti
Letto finora

I Miei Siti Acquariofili Preferiti

Mer, 24/Dic/2008 - 22:12
Posted in:
0 comments
In questa pagina ho raccolto i link ai siti che parlano di acquariofilia che preferisco. E' buona regola, quando si cercano informazioni su Internet, non fermarsi al primo sito ma confrontare tutte le diverse esperienze ed informazioni che si trovano, privilegiando i resoconti di vere esperienze personali piuttosto che le schede usa-e-getta troppo sintetiche e approssimative...

Lemna minor - Foto © Fabio Ghidini (aquacube.it)

In questa pagina ho raccolto i links ai siti dedicati all'acquariofilia e all'allevamento dei pesci che preferisco, in quanto danno informazioni corrette e veritiere.
Ricordo che è buona regola, quando si sta pensando si allestire un acquario e allevare delle creature acquatiche, fare approfondite ricerche prima di scegliere specie/acquario/accessori/ecc. e, cercando informazioni su Internet, non fermarsi al primo sito ma confrontare tutte le diverse esperienze ed informazioni che si trovano, privilegiando i resoconti di vere esperienze personali piuttosto che le schede usa-e-getta... ci sono troppi siti fatti con superficialità e menefreghismo, solo per poter mettere un banner pubblicitario nella speranza di guadagnare chissà cosa, in cui sono scopiazzate, e pure male, cose già da tempo rivelatesi sorpassate, inesatte, del tutto errate... Soppesando le varie esperienze trovate si riuscirà a farsi un'idea propria, e, in caso di informazioni contrastanti, si possono chiedere chiarimenti anche su it.hobby.acquari, visto che ci sono molte persone che hanno fatto sulla propria pelle le stesse esperienze.

Siti Italiani


I Forum consigliati

Quando si ha intenzione di allestire un acquario, come già detto è necessario fare molte ricerche sulle specie che si vogliono allevare e sulle loro necessità. Se si ha qualche dubbio o qualche richiesta, la cosa migliore da fare è chiedere su un forum acquariofilo, dove ci sono molte persone che possono dare un parere più esperto, grazie alla loro maggiore esperienza. Naturalmente anche i forum vanno usati con un po' di giudizio, perchè può succedere di imbattersi in qualche forum frequentato da esperti che poi tanto esperti non sono... mi è capitato ad esempio di imbattermi in un forum dove un amministratore ad una ragazza che chiedeva consiglio su quali pesci mettere in un 100 litri, ha risposto di metterci un piranha... Ora, chi sa come si allevano i piranha non si sognerebbe mai di metterne uno da solo, e in 100 litri per giunta...
Questo per dire che è sempre necessario informarsi e confrontare le informazioni, per farsi un'idea propria completa.

Qui c'è il link all'articolo di INJAF con i loro forum consigliati, che viene richiamato nei loro articoli: recommended forums

Naturalmente sono forum dalla comprovata serietà ma in inglese, per chi con l'inglese non ci acchiappa molto vi segnalo questi forum in italiano:



Piccolo discorso a parte per segnalare anche qui un'iniziativa secondo me molto utile, un'app per smartphone progettata da FishTankLab che consente di visualizzare foto e scheda completa del pesce di cui si inserisce il nome o le caratteristiche, e che è consultabile quindi anche direttamente in negozio, se magari vedete qualche specie insolita di cui non avete informazioni, ma che temete di lasciarvi sfuggire perdendo tempo ad andarle a cercare. Infatti il pregio di queste schede non è solo la velocità e l'immediatezza con cui vi si accede, ma soprattutto la precisione e la correttezza delle informazioni indispensabili prima di procedere all'acquisto, a partire dalle dimensioni della specie da adulta e della vasca adatta ad ospitarla. Le informazioni sono state supervisionate da un team di valenti esperti, i ragazzi del GAF :)
Le schede sono nate in realtà come aiuto per i negozianti, ma purtroppo è difficile convincere chi vende creature vive senza sapere nulla delle loro esigenze ad informarsi e soprattutto ad informare il cliente finale, per cui chi fa da sé fa per tre: se non volete fare acquisti incauti, che si traducono spesso nella morte prematura dei pesci comprati o di quelli con cui li avete messi insieme, questa è un'ottima opportunità di informarsi, anche all'ultimo momento!

BIBLIOGRAFIA

Oltre ai siti ed agli articoli su Internet, fondamentali per capire cosa succede in acquario e per conoscere meglio i pesci che alleviamo sono anche i libri e le riviste acquariofile; troverete parecchi commenti e recensioni dei libri che ho letto nelle pagine della bibliografia (occhio che, così come siti internet, ci sono anche libri di carta stampata del tutto inattendibili).

Siti Stranieri

I siti delle associazioni acquariofile:

(ci sono tutte quelle che conosco, in rigoroso ordine alfabetico, se volete segnalarmene altre scrivetemi pure)

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.